Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Trentino-Alto Adige
Il corso nella Regione Trentino Alto Adige è fruibile con le seguenti modalità:
- Corso in aula Carrellista
- Corso in Videoconferenza parte Teorica Carrellista e Aggiornamento
- Corso in E-learning parte Teorica Carrellista e Aggiornamento
- Corso in modalità blended - richiesta informazioni
Riferimenti normativi: Il TUSL (testo unico sulla sicurezza), D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'allegato VI dell'Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
Destinatari: Ci rivolgiamo a tutti quei soggetti destinatari interessati ad intraprendere un percorso qualificante relativamente alla conduzione del corrispondente mezzo mobile ed ai concetti di formazione generale e specifica di riferimento, attinenti a quanto disciplinato dalla normativa vigente. Perseguendo il fine di una prevenzione dei rischi, strettamente correlati all'attività lavorativa, mediante l'ottenimento di una maggior consapevolezza e l'addestramento relativamente alla conduzione del veicolo in oggetto. La formazione è obbligatoria, ai sensi di legge, per tutti i soggetti che si apprestano ad operare con il ruolo suddetto.
Finalità del corso: Con il percorso formativo per Mulettisti, desideriamo formare ed informare tutti i soggetti che andranno ad emento.sercitare, in qualità di designato alla guida del veicolo mobile Muletto, attenendoci scrupolosamente a quanto stabilito dalla normativa in atto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Metodologia: Disponiamo di modalità di insegnamento interattiva, in tal modo i partecipanti al corso potranno interfacciarsi in modo intuitivo, semplificato e coinvolgente con le nozioni teorico-pratiche oggetto di studio, coerentemente a quanto disposto da normativa. In aula o tramite videoterminale, l'articolazione della sessione formativa avverrà relativamente alle esigenze di ciascuno. Gli e-tutor consentiranno l'ottima fruizione relativamente alla parte teorica, in e-Learning.
Registro presenze: Il documento registro presenza permetterà di verificare la presenza giornaliera degli iscritti al percorso oggetto di formazione. La firma e la compilazione dell'apposito modulo permetteranno, in caso di idoenità riscontrata, l'ottenimento al termine dell'iter formativo del relativo attestato di partecipazione certificante l'abilitazione conseguita al corso per Carrellista.
Durata dei corsi: Ciascun partecipante, in fase di iscr,izione, specificherà il modulo di interesse; conseguentemente, la sessione formativa a lui dedicata potrà differire rispetto alle altre. L'estensione di ciascun modulo relativamente al percorso per carrellista, sarà determinata in durata pari alla minima stabilita dalla normativa vigente. La durata del corso che consentirà al partecipante l'ottenimento della certificazione per la conduzione di tutti i tipi di muletti sarà di 16 ore complessive. La durata del corso per muletti a braccio telescopisco, muletti semoventi e muletti semoventi telescopici rotativi avrà durata pari a 12 ore di formazione. L'aggiornamento formativo è da intendersi in 8 ore.
Assenze: E' da considerarsi necessaria la presenza del soggetto partecipante al corso nella percentuale pari al 90% sul monte ore totale di riferimento. Il superamento del limite del 10% di assenze determinerà, in attinenza a quanto esplicitato dalla normativa vigente, la ripetizione da parte dello stesso dell'iter formativo di riferimento comprensivo naturalmente di test di idoeneità finale.
Docenti: Il nostro corpo docente qualificato può vantare pluriennale esperienza alle spalle e persegue l'idea di una formazione di qualità, di un percorso di interscambio tra formatore ed allievi. Tutti i corsisti riceveranno una formazione comprensibile, la chiarificazione circa i concetti normativi, indipendentemente dal background lavorativo e potranno verificare, mediante prove di addestramento pratico le conoscenze apprese. Alla conclusione dell'intera sessione formativa, agli allievi verrà sottoposto un formulario di valutazione dei nostri formatori e della formazione ricevuta.
Materiale didattico: La documentazine formativa, presentata all'interno dell'iter di riferimento ed avente l'obiettivo della maggior comprensione ed apprendimento circa le nozioni trattate, verrà consegnata a ciascun iscritto al corso per Mulettista. In fase di iscrizione al corso, chiederemo la compilazione di una scheda anagrafica, propria per ciascun corsista; l'indirizzo di posta elettronica inserito, fungerà da principale, ed, al medesimo, ci premureremo di inoltrare il materiale didattico ed aggiornamenti normativi eventuali di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Quesiti a risposta multipla, dibattiti, interattività, verifiche; testare l'apprendimento teorico- pratico relativamente alla formazione ricevuta sarà un procedimento fondamentale all'interno del percorso in oggetto; intendiamo attenerci seriamente a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La maggior comprensione e l' apprendimento semplificato determineranno l'acquizione dei concetti teorico pratici di riferimento.
Attestati: Al completamento dell'iter formativo per il corso di addetto alla guida di Muletti, si riceverà, qualora in possesso dei requisiti di idoneità di cui ai punti precedenti, l'attestato qualificante e certificante l'abilotazione conseguita ed il raggiungimento delle conoscenze generali e specifiche disciplinate dalla normativa di riferimento relativamente al ruolo in oggetto. Tale attestato sarà validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.