Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Trentino-Alto Adige
Il corso nella Regione Trentino Alto Adige lo si può scegliere con le seguenti modalità:
- Corso in aula ASPP
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso e Aggiornamento in E-learning ASPP
- Corso esegubile in due modalità - ricevi info
Riferimenti normativi: Relativamente al corso per ASPP in oggetto, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, facciamo riferimento alle specifiche delineate dal corpo normativo di riferimento, D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: I soggetti indicati come fruitori della qui presente sessione formativa per il corso di ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, si delineano soggetti in grado di esercitare il suddetto ruolo con tale qualifica, secondo quanto specificato dall' art. 34 del D.Lgs 81/08. Addetto al Servizio Prevenzione Protezione designati ed in carica, nominato in azienda dal Datore di Lavoro e libero Professionista.
Finalità del corso: La nostra offerta formativa abbraccia l'insieme di metodologie interattive che rendono coinvolgente, ai futuri ASPP, l'apprendimento dei concetti di carattere generale e specifico che vanno a delineare, nella funzione specifica dell'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, ASPP, figura di supporto all'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Chiaramente ci atteniamo a quanto disciplinato in materia dalla normativa di riferimento.
Metodologia: L'intero percorso formativo ASPP, attinente alle disposizioni normative di riferimento, grazie all'ausilio di metodologie interattive, garantirà al partecipante una miglior fruibilità del corso. Favoriremo la presenza del corsista all'interno del percorso di insegnamento per ASPP a lui dedicato. A disposizione aula interna alla sede, esterna su richiesta, a domicilio mediante formazione online con eutor, quali che siano le vostre esigenze formative saremo disponibili a soddisfarle.
Registro presenze: Il modulo registro presenze, compilato e firmato da ciascun ASPP futuro, va a configurarsi come ottimo strumento di monitoraggio, consentendo la determinazione delle ore formative frequentate dall' Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione. La presenza al corso ASPP, necessaria ai fini del raggiungimento della corretta preparazione e del conseguimento dell'attestato finale, verrà assicurata anche in e-learning, mediante accessi a video.
Durata dei corsi: La durata complessiva del corso per l' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, ha durata equivalente alla esplicitata dalla normativa vigente. Differenziandosi modularmente viene così intesa: i Moduli ASPP A consta di 28 ore, i Moduli ASPP B di 48 ore formative, per gli aggiornamenti ASPP quinquennali da 20 ore.
Assenze: Il corsista può sostenere una soglia massima di assenze consentite che non debbono ritenersi superiori alla percentuale del 10% sul monte ore totale previste da ciascun corso ASPP. Necessaria la presenza ad almeno il 90%, siano esse in aula, presso nostra sede, su sede esterna o in e-Learning con e-tutor formatori.
Docenti: La didattica verrà svolta da docenti esperti, qualificati e verrà affrontata mediante l'utilizzo di un insegnamento di tipo interattivo. Il ruolo del corpo insegnante è formare e ciò avverrà mediante verifiche, dibattiti, esercitazioni. Al termine del corso vi sottoporremo dei test di valutazione dell'esperienza formativa; insieme potremmo così valutere la formazione erogata.
Materiale didattico: Riteniamo essenziale, ai fini dell'ottima preparazione per l'iscritto futuro Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, il materiale didattico-formativo. Consegneremo e spediremo alla casella di posta elettronica dei nostri corsisti, l'intera documentazione ed eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento, così da mantenervi in costante aggiornamento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche intermedie e finali finalizzate al raggiungimento dell' adeguato livello di preparazione saranno centrali all'interno del percorso di formazione per ASPP. Verranno affrontati test a risposta multipla, esercitazioni - simulazioni, dibattiti, relativamente agli argomenti peculiari del corso in oggetto, garantendo così chiarezza e massima comprensione relativamente a tutti i concetti trattati.
Attestati: E' da intendersi che alla conclusione dell'iter formativo per ASPP, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione riceveranno l' attestato, certificante legalmente, la qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e l'abilitazione al suddetto ruolo. Per il rilascio dello stesso risulterà fondamentale l'accertamento relativamente alla presenza ed il riscontro della positiva idoenità.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.