Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Trattori in Trentino-Alto Adige
Riferimenti normativi: Relativamente al percorso indicato ci atterremo a quanto disposto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'Allegato VIII dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: I destinatari del nostro corso di formazione professionale per trattori agricoli o forestali risultano individuabili in tutti i lavoratori in dovere di ricevere la formazione prevista dalla normativa in vigore ed in tutti i datori di lavoro in obbligo anche di garantirla.
Finalità del corso: La finalità del Corso Trattore Agricolo o Forestale? I nostri partecipanti apprenderanno capacità di analisi relativamente ai rischi e prevenzione degli stessi, le corrette procedure di manovra e gli strumenti correlati, acquisendo le nozioni generali e specifiche stabilite dalla normativa vigente.
Metodologia: Il percorso formativo sarà strutturato per offrire moduli didattici inerenti alla normativa, agli aspetti tecnici ed alla pratica, atta a consentire la corretta conduzione della macchina in oggetto; la formazione sarà supportata da una metodologia altamente interattiva, si contraddistingue per il corpo docente altamente qualificato e per la possibilità di una fruizione strettamente correlata alle specifiche esigenze di ciascuno: sarà possibile prendere parte all'iter formativo in aula, presso nostra o vostra sede, online mediante l'ausilio di un computer ed in videoconferenza.
Registro presenze: L'attestato di fine corso qualifica il lavoratore per il ruolo di Addetto all'utilizzo del Trattore agricolo o forestale ma tale attestato necessita della presenza in una percentuale minima definita e del superamento delle verifiche previste. Il registro presenze subentra qui, è in grado di definire mediante la firma e la redazione del partecipante, il percorso presenziato. Il partecipante iscritto nella modalità on line segnalerà la propria presenza tramite indicazioni a video.
Durata dei corsi: Il corso di formazione professionale consente di conseguire l'abilitazione per l'uso del trattore agricolo o forestale e comprende differenti tipologie modulari: sono previste 13 ore per la tipologia di Trattore a cingoli ed a ruote, 8 ore per la tipologia di trattore a cingoli, 8 ore per il trattore a ruote.
Assenze: Le assenze sono da intendersi nella percentuale massima del 10%; il percorso infatti richiede la presenza al 90% delle ore attinenti al modulo specifico indicato in fase di iscrizione, garantendo in tal modo l'adeguata formazione; il corsista che non riuscirà a presenziare al 90% sarà invitato a frequentare un nuovo corso trattore agricolo o forestale, coerentemente a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Docenti: Per garantire la completa e qualificata formazione ci avvaliamo di un corpo docente esperto in tecniche di prevenzione di salute e sicurezza sul lavoro, disponibile all'interscambio con i partecipanti che dibatterà ed approfondirà le nozioni trattate apportando la chiarificazione; nella parte conclusiva del percorso sarà richiesta ai partecipanti la redazione di un questionario, relativo al corpo docente ed alla formazione ricevuta.
Materiale didattico: Ciò che attiene al materiale didattico, compreso nel percorso didattico ed incluso nell'adesione allo stesso, sarà proiettato durante le lezioni e garanzia di ulteriore approfondimento. Le dispense didattiche saranno inoltre spedite all'indirizzo di posta elettronica personale, indicato all'interno della scheda di iscrizione, separatamente da invii ulteriori ed eventuali che riguarderanno la parte normativa.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: In attinenza a quanto stabilito dalle disposizioni normative in vigore, ciascun corsista del corso trattore agricolo o forestale si cimenterà con modalità atte a valutare e testare la comprensione relativamente a quanto erogato; saranno verifiche di apprendimento, discussioni di gruppo, esercitazioni di addestramento pratiche relativamente al corretto utilizzo dell'attrezzatura, quiz multiple choice.
Attestati: Il corso di formazione prevede, a conclusione, il rilascio della certificazione valida a tutti gli effetti di legge, certificante il percorso effettuato e che permetterà all'iscritto di esercitare il proprio ruolo di trattorista agricolo o forestale ai sensi di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.