Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Ponteggiatori in Trentino-Alto Adige
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"), Art. 136 comma 8, stabilisce l'obbligatorietà per il Datore di Lavoro di formare i propri lavoratori designati ai ponteggi.
Destinatari: Formiamo tutti i corsisti attenendoci scrupolosamente a quanto indicato dalla normativa vigente in materia. Il partecipante Ponteggiatore frequenterà lezioni teoriche e di approfondimento pratico relativamente alle procedure idoenee ad accrescere la consapevolezza e ridurre la possibilità del manifestarsi di incidenti sul lavoro.
Prog. | Titolo | Durata | Data Inizio | Costo |
---|---|---|---|---|
Ponteggiatori | 28 | --- | 550,00€ | |
Aggiornamento Ponteggiatori | 4 |
|
170,00€ |
Finalità del corso: Il percorso formativo Ponteggiatori intende fornire le nozioni generali e specifiche di riferimento, mediante un insegnamento di tipo interattivo ed un corpo docente qualificato, assicurando l'adeguata formazione a tutti i soggetti operanti con tale mansione.
Metodologia: L'iscritto al corso Ponteggiatori sarà formato con una modalità interattiva che comprenderà lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche, in aula on line e nell'area attrezzata. La formazione in aula potrà avvenire presso la nostra sede o esternamente, in sedi indicate. La formazione in rete potrà avvenire tramite pc e connessione ad internet, in formazione a distanza FAD. L'area attrezzata sarà luogo sicuro per le esercitazioni e la prova di addestramento pratico.
Registro presenze: Il registro presenze è un foglio consegnato ai partecipanti presenti all'attività formativa Ponteggiatori che necessita della firma dello stesso ad inizio ed al termine della sessione formativa quotidiana per visualizzare la frequenza al corso. Il sistema di monitoraggio, garantito dal foglio registro presenze, è sostituito dagli accessi a video per ciò che attiene al partecipante iscritto al percorso on line.
Durata dei corsi: La durata dell'iter formativo è pari alla minima stabilita dalla normativa. Il corso per Addetto al Montaggio e Smontaggio Ponteggi è di 28 ore formative. L'Aggiornamento per Addetto al Montaggio e Smontaggio Ponteggi è di 4 ore di formazione.
Assenze: Ciascun iscritto al corso di formazione Ponteggiatori è tenuto a presenziare al 90% dell'attività formativa complessiva. Il 10% di assenza è tollerato ma il superamento di tale limite prevede la partecipazione del soggetto ad un nuovo iter formativo Ponteggiatori, comprensivo naturalmente di test di verifica finale.
Docenti: I formatori vantano esprienza pluriennale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sapranno offrire a tutti gli allievi, mediante l'insegnamento di tipo interattivo, una formazione coinvolgente e completa. Semplificare il processo di apprendimento, promuovere la partecipazione attiva ed accertarsi dell'avvenuta comprensione è ciò che i formatori perseguono durante l'erogazione del percorso in oggetto. Ciascun partecipante sarà invitato, nella parte conclusiva del corso, a giudicare il percorso intrapreso, relativamente alla qualità della formazione e della docenza.
Materiale didattico: La documentazione didattica compresa nel percorso Ponteggiatori e fondamentale per ciascun partecipante intenzionato a perseguire una formazione di qualità, sarà consegnata a ciascun iscritto. Sarà pertanto recapitata alla casella elettronica personale congiuntamente o separatamente ad eventuali aggiornamenti di tipo normativo, utili per garantire un approfondimento costante di quanto trattato.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Quiz a risposta multipla saranno presenti nell'iter formativo per la qualifica Ponteggiatori suddetta così come i lavori di gruppo e le esercitazioni pratiche, le discussioni su problem solving. Ciò consentirà ai formatori ed ai corsisti l'accertamento delle conoscenze impartite ed apprese.
Attestati: La conclusione del percorso formativo coincide, previo accertamento idoneità e presenza, con il rilascio del regolare attestato finale. L'attestato sarà validamente riconosciuto, consentendo di svolgere la propria attività con la formazione conseguita.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.