Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Trentino-Alto Adige
Riferimeni normativi: Per il nostro corso di formazione per addetto alla conduzione di Cestelli, osserviamo la normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che vede nel TUSL, Testo Unico Sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e nell'l'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012, i riferimenti normativi vigenti in materia.
Destinatari: Con il corso per PLE, intendiamo rivolgerci a tutti i lavoratori e datori di lavoro che, perseguendo una politica di maggior sicurezza, di riduzione di infortuni e dei tempi lavorativi, desiderino tendere ad un operare con responsabilità e sicurezza muniti delle dovute conoscenze. Pertanto prevenzione e conoscenza saranno centrali nell'iter formativo di riferimento.
Finalità del corso: La legislazione vigente in materia prevede che, i lavoratori designati all’utilizzo dell' attrezzatura di riferimento, ricevano adeguata formazione relativamente alle responsabilità e nozioni di carattere generale e specifico. Il corso per Piattaforme Aeree, da intendersi in macchine di lavoro mobili utlizzate per lo spostamento dei lavoratori alle posizioni di lavoro, contempla un ciclo di lezioni teorico-pratiche e di verifica pratica relativamente a quanto acquisito.
Metodologia: Interagiamo, semplificando l'intero processo di apprendimento dell'iter formativo mediante il supporto di una metodologia didattico interattiva. L'aula adibita all'interno della nostra sede, a disposizione ah hoc presso la vostra struttura o direttamente presso vostro domicilio, nel caso in cui la modalità formativa scelta ricada nella formazione a distanza, FAD ( per quanto concerne alle soli lezioni teoriche ), saranno il luogo in cui esercitarvi, dibattere su casi reali, verificare quanto appreso. La verifica pratica sarà garanzia della concreto apprendimento dei concetti trattati.
Registro presenze: Ciascun partecipante al corso firmerà il proprio documento registro presenze, all'inizio ed al termine di ogni sessione formativa presenziata. In attinenza a quanto stabilito da normativa, a disposizione di ciascun iscritto, la percentuale di assenze che determinerà l'ottenimento o meno del relativo attestato certificante l'abilitazione conseguita si attesterà intorno al 10%. Differentemente, la frequenza del corsista al percorso formativo in modalità Formazione a distanza verrà documentata mediante accesso alla piattaforma web.
Durata dei corsi: L'articolazione in ore formative del percorso di formazione per l'incaricato alla conduzione dei cestelli con stabilizzatori è da intendersi in 8 ore formative. L'articolazione in ore formative del percorso di formazione per l'incaricato alla conduzione dei cestelli senza stabilizzatori è da intendersi in 8 ore formative. L'articolazione in ore formative del percorso di formazione per l'incaricato alla conduzione dei cestelli per entrambe le modalità è da intendersi in 10 ore formative.
Assenze: E'consentita una soglia percentuale di assenze nell'arco dell'intero iter formativo di riferimento; tale percentuale è da intendersi nel 10% calcolata sul monte ore totale previsto per ciascun modulo formativo. Il 90% di presenza al percorso formativo per PLE di riferimento è da considerarsi fondamentale. In caso di assenza prolungata verrà a determinarsi necessaria la ripetizione del medesimo modulo di riferimento.
Docenti: I nostri formatori guideranno gli iscritti all'interno del percorso di formazione per la guida dei Cestelli mediante l'ausilio di un ciclo di lezioni teorico-pratiche frontali, riguardanti concetti generali e specifici, inerenti al corretto impiego del mezzo mobile di riferimento. In tal modo sarà possibile determinare una riduzione dei rischio di infortuni da cadute strettamente correlati. L'interazione e lo scambio tra formatori e gli iscritti sarà basilare all'interno del modulo PLE di riferimento ed il formulario di quotazione della formazione ricevuta verrà consegnato a tutti gli allievi al termine del percorso abilitante.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo, illustrato dal corpo docente nel corso del processo di apprendimento, verrà consegnato a tutti i corsisti. Chiederemo agli iscritti al corso di formazione per P.L.E. di inserire l'indirizzo di posta elettronica internamente al form di iscrizione; in tal modo provvederemo ad inoltrare l'intera documentazione formativa ed anche eventuali aggiornamenti normativi, come disciplinato dalla normativa specificadi riferimento.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Quiz muliple choice e le differenti modalità di apprendimento, indicate ai punti precedenti, rientrano nel processo di formazione di qualità che proponiamo e perseguiamo; ci atteniamo scrupolosamente a quanto stabilito dalla normativa vigente, a quanto disciplinato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attestati: Relativamente all'ottenimento dell'attestato per l'addetto alla conduzione di Piattaforme Aeree,la conclusione positiva riguardo alle prove di verifica teorico-pratica intermedia e finale correlata ad una presenza all'intero iter formativo nella percentuale pari ad almeno il 90%, come precedentemente indicato, definirà il rilascio dell’attestato di idoneità abilitante al ruolo in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.