Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Trentino-Alto Adige
L'utente della Regione Trentino Alto Adige ha la possibilità di usufruire del corso con le seguenti modalità:
- Corso Preposti in aula
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso Preposti in E-learning
- Corso in modalità blended - richiesta offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l' Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 decretano l’obbligo per il datore di lavoro relativamente alla formazione di tutti i lavoratori Preposti presenti all'interno della realtà aziendale.
Destinatari: Destinatari? Tutti i soggetti Preposti nominati all'interno dell'organizzazione aziendale di riferimento all'esercizio di tale ruolo. Offriamo una formazione qualifcata ed osservante scrupolosamente, relativamente a modalità e contenuti, quanto disciplinato in materia di salute e sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro, art. 37 del D.Lgs.81/2008.
Finalità del corso: Offriamo a tutti i soggetti lavoratori Preposti una formazione di carattere generale ed una specifica relativamente alle nozioni, procedure e compiti previsti per tale figura dalla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'iter formativo consentirà di conseguire l'abilitazione al ruolo Preposto e di ottenere la qualifica validamente riconosciuta.
Metodologia: Il percorso di formazione Preposti consta di un ciclo di lezioni teoriche frontali in aula o in modalità on-line, fruibili da qualsiasi postazione, con il supporto dei nostri formatori. I moduli formativi, giuridici, tecnici, ivi compresi gli approfondimenti, si svolgeranno mediante insegnamento interattivo e con il supporto di una docenza qualificata; ciò consentirà una maggior comprensione ed un apprendimento intuitivo e semplificato.
Registro presenze: Il documento registro presenze è essenziale per monitorare la preparazione dei partecipanti per ciascun corso Preposti e per il rilascio dell'attestato certificante le competenze raggiunte. Redatto dal singolo corsista, rendiconta la frequenza complessiva dello stesso per il percorso in oggetto mentre per la differente tipologia di formazione a distanza sarà l'autenticazione a garantire il sistema di monitoraggio.
Durata dei corsi: La durata del percorso formativo certificante la qualifica di Presposto viene stabilita in durata minima pari alla stabilita dalla normativa in vigore. Il partecipante iscritto al Corso Preposto frequenterà un percorso formativo di durata pari ad 8 ore complessive. Il partecipante iscritto all'Aggiornamento Preposto frequenterà un percorso formativo di durata pari a 6 ore complessive.
Assenze: E'stabilita per ciascun corsista la soglia percentuale di assenze pari al 10% sul monte relativamente al monte ore previsto per ciascun corso. Al fine del rilascio della certificazione attestante la qualifica in oggetto risulta pertanto necessaria l'assiduità alle lezioni formative nella percentuale del 90, differentemente è prevista la frequenza ad un nuovo iter formativo Preposti.
Docenti: L'esperienza dei nostri formatori in tecniche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro permetterà loro l'erogazione dei concetti in semplicità e chiarezza, per tal ragione, partecipanti differenti relativamente a percorsi di studi e realtà lavorative non incontreranno difficoltà in merito a dettagli normativi o concetti di riferimento. L'interscambio continuo tra formatore ed allievi e la possibilità di valutare il corpo docente mediante un questionario apposito durante la fase conclusiva del corso in oggetto, danno corpo alla nostra idea di formare in qualità.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo, proiettato all'interno delle sessioni formative relative al Corso Preposti e visionato mediante l'ausilio di slide, proiezioni e/o video sarà assegnato ai partecipanti e spedito agli stessi alla casella di posta elettronica personale indicata sulla scheda anagrafica all'atto di iscrizione. AL medesimo indirizzo spediremo gli aggiornamenti eventuali di rifermento così da fornire la documentazione complessiva necessaria all'approfondimento degli argomenti erogati.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: In ottemperanza a disposizioni normative vigenti in materia, tramite l'ausilio di verifiche di apprendimento intermedie e finali e conseguentemente esercitazioni, dibattiti problem solving su casi reali, test multiple choice valuteremo la comprensione dei concetti erogati. Le modalità sopra indicate si riveleranno utili in vista del test di fine corso.
Attestati: A fine del percorso di formazione Preposti, ai partecipanti in possesso dei requisiti sopra indicati sarà consegnato l'attestato certificante la qualifica al ruolo e l'acquisizione delle dovute conoscenze nel campo di riferimento. Tale attestato sarà validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.