Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Trentino-Alto Adige
Il corso in Trentino Alto Adige è erogabile con le seguenti modalità:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in Videoconferenza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in e-learning
- Svolgimento in modalità mista - Richiedi offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 sanciscono l’obbligatorietà per il responsabile dei lavori di formare i coordinatori presenti.
Destinatari: Il percorso di formazione qualificante per il ruolo specifico di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei mobili è rivolto ai soggetti che si trovano ad affrontare il tema della sicurezza all'interno di cantieri. Il Responsabile dei lavoro, il coordinatore, il libero professionista, il consulente.
Finalità del corso: Il corso di formazione per coordinatori per la sicurezza nei cantieri è strutturato in sessioni formative aventi come riferimento le disposizioni normative attinenti alla formazione per la figura in oggetto. Si strutturerà in nozioni di generale e specifico atte a garantire l'adeguata formazione.
Metodologia: L' attività formativa per Coordinatori per la sicurezza comprenderà una metodologia di tipo interattivo ed un corpo di lezioni teoriche frontali, esercitazioni, relativamente alla tipologia modulare di interesse, perseguendo il fine della corretta formazione. Lo svolgimento dell'attività formativa vedrà l'aula luogo adibito alla formazione tradizionale; potrà avvenire all'interno della nostra sede o esternamente, su richiesta. La formazione on-line andrà incontro a tutti coloro i quali preferiscono formarsi direttamente dal proprio domicilio, in eLearning.
Registro presenze: La presenza del partecipante alle sessioni formative Coordinatori prevede la firma dello stesso su tale modulo apposito. Saranno conseguentemente determinabili le ore formative presenziate e la possibilità del rilascio dell'attestato, previo accertamento dell'idoneità. Per tutti gli iscritti in apprendimento on-line, le indicazioni a video determineranno la presenza del partecipante.
Durata dei corsi: Il corso di formazione per Coordinatori per la sicurezza nei cantieri prevede un totale di 120 ore formative. L'Aggiornamento a cinque anni prevede la possibilità di un articolazione in più corsi da 8, 16 e 24 ore di formazione. La durata prevista per il socrso suddetto è da intendersi di misura equivalente alla indicata dal anormativa.
Assenze: Consentiamo il 10% di assenza sul totale di ore formative del corso di riferimento. Assenze superori al Corso per Coordinatori, comportano la frequenza del corsista ad un nuovo iter e la successiva somministrazione del relativo test finale.
Docenti: La docenza, qualificata ed esperta, consegnerà agli alunni l'insieme di competenze previste dalle disposizoni normative vigenti. L'approfondimento e l'interscambio continuo tra docente ed allievi, garantirà la massima comprensione. Al termine dell'esperienza formativa tutti i corsisti potranno giudicare l'iter formativo appena concluso, mediante compilazione di un documento apposito.
Materiale didattico: Il materiale didattico formativo viene consegnato a tutti i partecipanti iscritti al percorso di formazone per Coordinatori per la sicurezza all'interno dei cantieri. Tale documentazione didattica sarà inoltrata alla casella email indicata in fase di iscrizione al corso; seguirà l'invio di eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento sono da intendersi parte centrale all'interno del percorso formativo in oggetto. L'insieme delle modalità e contenuti si attengono a quanto stabilito dala normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e le esercitazioni, i quiz multiple choice, i dibattiti, serviranno agli iscritti per approfondire e comprendere quanto argomentato.
Attestati: Al concludersi dell'iter formativo atto al raggiungimento della qualifica per il ruolo Coordinatore, previo accertamento della presenza, pari o superiore al 90 associato al riscontro idoneità, al partecipante spetterà l'attestato finale. Sarà da intendersi valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.