Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Trentino-Alto Adige
Nella Regione Trentino Alto Adige si può scegliere l'erogazione del corso in tre modalità:
- Corso Dirigenti in aula
- Corso in Videoconferenza Dirigenti
- Corso Dirigenti in E-learning
- Corso eseguibile in doppia modalità - richiesta offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Destinatari: A chi intendiamo rivolgerci? I Dirigenti, identificati dall'Art. 2 comma 1 lettera d) del D.lgs 81/08, a tali soggetti intendiamo riferirci nell'erogazione del corso di formazione qualificante per il ruolo Dirigenti.
Nella Regione Trentino Alto Adige si può scegliere l'erogazione del corso in tre modalità: Corso Dirigenti in aula - Corso in videoconferenza Dirigenti - Corso Dirigenti in e-learning
Finalità del corso: Forniremo ai partecipanti iscritti al percorso qualificante Dirigenti, l'insieme di conoscenze e competenze, di carattere generale e specifico, funzionali alla natura della mansione conferita. Il tutto avverrà in rigida osservanza di quanto disciplinato dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Metodologia: La tipologia formativa per il corso Dirigenti, didattico-interattiva, sarà strutturata in moduli, giuridico, organizzativo, criteri per l'analisi
dei rischi, comunicativo ed informativo. Ciascun partecipante potrà indicare in fase di iscrizione alla modalità di fruizione dell'offerta formativa maggiormente congeniale. La sessione formativa è garantita in aula interna, interna alla nostra struttura, esterna su richiesta ed in modalità e-Learning, con l'ausilio dei nostri tutor, direttamente al proprio domicilio.
Registro presenze: Il documento registro presenze attesta la presenza dello stesso relativamente alle sessioni formative di riferimento; la documentazione firmata sarà conservata negli archivi ed attesterà la formazione completata. Relativamente alla determinazione della presenza del corsista impegnato a distanza questa avverrà mediante l'ausilio di indicazione a video.
Durata dei corsi: L'articolazione del percorso formativo Dirigenti prevede una durata pari alla minima specificata dalla normativa in vigore e correlata al modulo scelto dal corsista. Il percorso Dirigenti prevede durata stabilita in 16 ore di formazione complessiva. Il percorso di Aggiornamento prevede 6 ore di formazione complessiva.
Assenze: Si determina una percentuale di presenza pari al 90% del monte ore totale complessivo previsto per ciascun modulo scelto. Non è possibile superare il limite del 10% di assenza permesso; ciò comporterà, per il partecipante interessato all'ottenimento dell'attestato di qualifica finale, la ripetizione del corso Dirigenti secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
Docenti: La corretta formazione e la fruizione di qualità è garantita a ciascun corsista, impegnato nella formazione in aula o su piattaforma web, online,
tramite videoterminale, direttamente alla propria postazione di lavoro. I docenti qualificati e disponibili condurranno i corsisti all'interno del percorso formativo previsto, dibattendo ed approfondendo. L'erogazione avverrà in osservanza di quanto disposto dalla normativa di riferimento ed a conclusione dell'iter i partecipanti potranno opinare, mediante la compilazione di un apposito modulo, relativamente alla qualità della nostra formazione erogata.
Materiale didattico: Gli iscritti inseriranno, all'interno del form di iscrizione al corso, un indirizzo di posta di riferimento che consentirà l'invio di eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento, garanzia di un approfondimento ulteriore. Le dispense didattico-formative saranno inoltre illustrate in aula per poter consentire il corretto apprendimento, prima della ricezione tramite l'ausilio di posta elettronica
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Al fine del raggiungimento dell'offerta formativa di qualità, l'interattività sarà articolata in verifiche di apprendimento, intermedie e finali al corso, discussioni su problem solving, esercitazioni e test a risposta multipla. L'interazione tra i partecipanti e tra i docenti e gli allievi sarà da considerarsi centrale.
Attestati: La fine del percorso formativo per Dirigenti coinciderà con la consegna, ai corsisti ritenuti in possesso dei requisiti di idoenità, della certificazione finale. L'attestato, validamente riconosciuto, consentirà l'operare del partecipante con la responsabilità e conoscenza previste per il ruolo in oggetto. L'obbligo di formazione sarà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.