Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Trentino-Alto Adige
Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08 (art. 18 - obblighi del datore di lavoro, art. 36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le recenti modifiche introdotte dal d.lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 dispongono l’obbligo per il datore di lavoro della formazione relativamente ai lavoratori designati.
Destinatari: I destinatari del Corso Gru a Torre? I lavoratori in diritto di ricevere la formazione prevista dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. I datori di lavoro, in obbligo ai sensi di legge, di garantirla.
Finalità del corso: La finalità che intendiamo perseguire con il Corso di formazione professionale rivolto agli interessati alla tipologia di Gru a torre, consta nel raggiungimento di un percorso formativo qualificato e completo, atto a comprendere normativa, nozioni tecniche-operative ed esercitazioni teoriche e pratiche, in osservanza ed applicazione pratica di quanto sancito dalla normativa in vigore.
Metodologia: L'iter prevede un'articolazione didattica mirata, a conclusione della quale, il corsista sarà in grado di svolgere la propria attività lavorativa consapevole delle norme di sicurezza, delle corrette manovre da eseguire, in possesso delle competenze richieste. La suddetta avverrà all'interno dell'aula o in formazione a distanza,FAD, con un collegamento audio video e PC.
Registro presenze: Il documento registro presenze svolge una funzione di monitoraggio paragonabile alla procedura dell'autenticazione, rivolta al corsista impegnato in E-learning. Nel primo caso il partecipante sarà invitato ad apporre la propria firma quotidianamente.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Gru a torre è comprensivo di differenti percorsi: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore, Gru a torre con rotazione in basso 12 ore. Tale durata è da intendersi pari alla minima segnalata dalla normativa.
Assenze: Accordate nella percentuale del 10, le assenze del partecipante non possono superare tale limite indicato; pertanto la frequenza è da considerarsi nella percentuale del 90 ed i corsisti che per motivi personali non possono adempiere all'obbligo formativo devono ripetere il medesimo modulo.
Docenti: Il corpo docente è attento e preparato, dotato di metodolo interattivo offrirà ai corsisti una formazone qualificata e completa; dibatterà, favorendo la partecipazione generale ed osservante delle disposizioni normative vigenti, condurrà i partecipanti nell'iter teorico e pratico precedentemente indicato. I corsisti potranno stilare un modulo fornito, giudicando in tal modo il percorso acquisito.
Materiale didattico: La partecipazione al corso di formazione professionale Gru a torre prevede anche la consegna della documentazione didattica al partecipante; i docenti illustreranno il materiale didattico durante lo svolgimento dell'iter e non mancheremo di inoltrare, all'indirizzo di ciascun iscritto, le dispense ed anche gli eventuali aggiornamenti normativi, garanzia di approfondimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'iscritto si confronterà con una serie di verifiche intermedie e finali di apprendimento acquisendo e testando quanto appreso. Quiz a risposta multipla, discussioni di gruppo, simulazioni-esercitazioni e prove di addestramento pratico, ciò concorrerà all'adeguata formazione.
Attestati: Il patentino, qualifica che consente di svolgere la propria attività in regime di responsabilità e sicurezza, sarà consegnato ai partecipanti riscontrati idonei. L'attestato sarà assolutamnte valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.