Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Trentino-Alto Adige
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il DM 388/2003 determinano l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare i lavoratori designati a ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso.
Destinatari: L'insegnamento didattico formativo per l'Addetto al Primo Soccorso è rivolto ai soggetti investiti di tale qualifica dal proprio datore di lavoro che debbano operare, all'interno del luogo di lavoro, con il ruolo di responsabilità suddetto. La formazione erogata avverrà in attinenza a quanto normato dalla legislazione di riferimento con il supporto del nostro qualificato corpo docente.
Finalità del corso: La nostra offerta formativa intende consentire a tutti gli iscritti, coerentemente a quanto stabilito dalla normativa di riferimento in materia, la corretta acquisizione delle procedure da adottare in caso di malore improvviso e/o situazioni contingenti. Le conoscenze acquisite si rivelano di importanza basilare per il ruolo di responsabilità indicato.
Metodologia: L'insegnamento formativo avverrà presso la nostra aula o su aule esterne, in relazione alle specifiche esigenze di ciascuno. Sarà anche possbile seguire il nostro corso di Primo Soccorso mediante apprendimento on-line, con i nostri e-tutor, relativamente alla parte teorica, con collegamento audio-video. Le lezioni teoriche frontali si alterneranno a lezioni di esercitazione pratica e, successivamente, verificheremo quanto appreso.
Registro presenze: Il modulo registro presenze risulta fondamentale per ciò che attiene al monitoraggio delle ore formative frequentate dai corsisti iscritti al corso di Primo Soccorso Firmato e compilato quotidianamente il modulo verrà archiviato nei nostri archivi e certificherà l'avvenuta formazione e sarà determinante al fine dell'ottenimento dell'attestato finale. Il monitoraggio relativamente all'assiduità alle lezioni dei corsisti iscritti alla modalità Formazione a distanza, avverrà mediante procedura dell'autenticazione.
Durata dei corsi: La formazione per tutti gli interessati al percorso di formazione Primo Soccorso corrisponde in durata alla minima stabilita dalla normativa vigente e viene in tal modo suddivisa: Corso di Primo Soccorso Aziendale (tipo B o C) 12 ore di formazione complessiva, comprensiva di prova pratica; Corso di Primo Soccorso Aziendale (tipo A) 16 ore di formazione complessiva, comprensiva di prova pratica; L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale( tipo A) prevede 6 ore formative, comprensive di prova pratica; L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale(tipo B-C) prevede 4 ore formative, comprensive di prova pratica.
Assenze: E' permessa a ciascun iscritto al corso di Primo Soccorso una soglia di assenze pari al 10%. La presenza pari o superiore al 90% è da intendersi pertanto neessaria al fine dell'acquisizione delle dovute conoscenze ed il rilascio dell'attestato qualificante. Differentemente, è prevista la frequenza del corsista ad un nuovo ciclo dilezioni formative, test finale di idoenità compreso.
Docenti: Gli insegnanti sono qualificati, vantano esperienza pluriennale in materia e perseguono l'idea di una formazione di qualità ma comprensibile. Disponibili all'interazione con i corsisti, a favorire quello scambio formativo essenziale ai fini della corretta preparazione; approfondimenti, dibattiti, esercitazioni di gruppo, in attinenza a quanto legiferato. A corso concluso gli stessi iscritti potranno esprimersi, mediante compilazione di un apposito modulo fornito dal corpo docente, sul percorso formativo intrapreso.
Materiale didattico: La documentazione formativa, essenziale per la buona preparazione ed illustrata dai formatori, sotto forma di slide e/o video, rilasciata a tutti i partecipanti presenti, sarà subito inoltrata all'indirizzo di posta elettronica personale. Sarà in tal modo possibile ricevere la documentazione didattica ed eventuali aggiornamenti normativi di riferimento, coerentemente a quanto legiferato, alla casella email comunicata all'atto di iscrizione.
Verifiche e intermedie finali di apprendimento: Verifiche intermedie e finali di apprendimento, simulazioni, esercitazioni di addestramento pratico, i dibattiti ed i quesiti multiple choice rientrano nella formazione prevista per i partecipanti iscritti al Corso di Primo Soccorso per il ruolo in oggetto. L'insieme delle modalità formative specificate consentirà l'approfondimento dei temi affronatti e la verifica di quanto appreso.
Attestati: Al termine del corso di formazione Primo Soccorso rilasceremo l'attestato di partecipazione ed idoneità finale Addetto al Primo Soccorso. Tale qualifica consentirà di operare in responsabilità e sicurezza con tale ruolo.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.