Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Trentino-Alto Adige
In Regione Trentino Alto Adige si ha la possibilità di scegliere la modalità di erogazione:
- Corso RSPP in aula
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso RSPP in E-learning
- Corso in modaltà blended - clicca qui per ricevere un'offerta
Riferimenti normativi: Per la figura RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, per quanto concerne la normativa, si fa riferimento al D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e alll'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari: Questa offerta formativa è indirizzata agli RSPP nominati e incaricati dal Datore di lavoro, ai Datori di lavoro e/o ai liberi professionisti che scelgono di svolgere tale ruolo con la sicurezza di una solida preparazione.
Finalità del corso: Il Corso, articolato su ore di lezione secondo quanto stabilito dall'art. 34 del D.Lgs 81/08, formerà il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, figura che potrà essere essere esterna o interna all'azienda. Le figure investite di tale ruolo possono essere i datori di lavoro, i designati dal datore di lavoro e i liberi professionisti.
Metodologia: Il corso si articola in una serie di lezioni teoriche, dipendenti dalle ore complessive di ciascun corso, dipendenti a loro volta dalla normativa vigente ed in una parte conclusiva consistente in una verifica scritta finale per valutare la preparazione e la comprensione circa gli argomenti trattati. Per lo svolgimento dello stesso, a disposizione un aula interna pressp nostra sede e a disposizione presso vostra. Possibile l'effettuazione del Corso in modalità FAD ( Formazione a distanza).
Registro presenze: Per poter monitorare la frequenza di ciascun partecipante al corso necessitiamo di una firma del corsista sul proprio registro firme all'inizio e alla fine del modulo oggetto della presente attività formativa. Monitoriamo così il quantitativo di ore frequentate dal corsista. Tale procedura di monitoraggio per le lezioni in modalità FAD avverrà tramite meccanismo di autenticazione.
Durata dei Corsi: L'articolazione del Corso fa riferimento alla normativa di riferimento, la durata sarà di 28 ore per il modulo RSPP A, 48 ore per il modulo RSPP B, tra le 12 e 16 ore per i moduli specifici e per l'aggiornamento quinquiennale 40 ore.
Assenze: E' nostra premura accertarci che le ore di assenza non superino il 10% del monte ore complessivo del Corso in oggetto. In tal caso risulterà necessario rifrequentare l'intera sessione formativa comprensiva della verifica finale.
Docenti: La preparazione dei docenti non viene valutata solo da noi ma anche dai corsisti che potranno, mediante la compilazione di un questionario, valutare il grado di professionalità degli insegnanti. Il nostro corpo docente, preparato nel campo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, si presta per rendere l'intero corso chiaro e comprensibile.
Materiale didattico: L'attestato di fine Corso viene naturalmente assegnato ad ogni singolo allievo qualora venga valutata positivamente la preparazione del soggetto. Le presentazioni e/o la documentazione inerente al Corso verrà distribuita ai corsisti e l' eventuale invio di altra documentazione inerente ad aggiornamenti della normativa vigente avverrà mediante casella di posta elettronica.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Quesiti a più risposte non mancheranno nell'arco di svolgimento del Corso di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, per garantire ai corsisti una migliore comprensione dei testi e della normativa prevista.
Attestati: Come già sopra citato, al termine del percorso formativo per RSPP, a ciascun partecipante, se ritenuto idoneo, consegneremo regolare attestato di partecipazione.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.