Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Trentino-Alto Adige
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Trentino Alto Adige è la seguente:
- Corsi Antincendio in aula
- Corsi in Modalità combinata - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Ci si attiene alle disposizioni normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: D.Lgs. 81/08 (art 18 - Obblighi del Datore di Lavoro, art 36 e 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Destinatari: Il corso di formazione Antincendio è indirizzato all'insieme di lavoratori investiti dal ruolo di responsabilità indicato, ai datori di lavoro incaricati dalla vigente normativa di fornire una formazione adeguata ai propri dipendenti ed ai liberi professionisti interessati ad affontare l'iter formativo ed aggiornamenti conseguenti.
Finalità del corso Antincendio: La nostra formazione per l'incaricato all'Antincendio, è orientata alla corretta formazione ed informazione di tutti i lavoratori designati a tale ruolo, conformemente a quanto disposto dalla legislazione di riferimento; le lezioni formative verteranno sulle misure generali e specifiche di sicurezza Antincendio sui luogo di lavoro e sui criteri per la valutazione dei rischi incendio, relativamente alla classe di rischio correlata alla tipologia di attività.
Metodologia: Il corso di formazione per gli incaricati al ruolo di addetto all'emergenza, prevede un ciclo di lezioni didattiche frontali ed esercitazioni pratiche sulla corretta manutenzione degli estintori, strumenti differenti per tipologia relativamente alla casse di rischio specifica, che avranno luogo presso un campo prove attrezzato; le esercitazioni di tutti gli iscritti all'uso degli apparecchiature antincendio potranno in tal modo svolgersi in luogo sicuro.
Registro presenze: Il modulo registro presenze diviene essenziale per verificare la corretta preparazione dei partecipanti e per il rilascio dell'attestato certificante le competenze raggiunte dal soggetto iscritto al corso per Addetti Antincendio. Redatto dal singolo corsista, rendiconta la frequenza complessiva per il percorso in oggetto, per quanto attiene alla differente tipologia di formazione a distanza, sarà l'autenticazione a garantire il sistema di monitoraggio.
Durata dei corsi: L'insegnamento didattico relativo al corso Antincendio è previsto differente in durata e contenuto relativamente alla tipologia modulare scelta ed è da intendersi di durata pari alla minima segnalata dalla normativa. In relazione al grado di Rischio associato distinguiamo un Rischio Basso la cui durata viene stabilita in 4 ore di formazione ed in 2 di Aggiornamento, un grado di Rischio Medio, la cui durata viene prevista in 8 formative ed in 5 di Aggiornamento ed un Rischio Alto, la cui durata viene stabilita in 16 ore formative e 8 di Aggiornamento.
Assenze: Ci atteniamo a quanto disciplinato dalla normativa vigente e consentiamo il 10% di assenze per il corsista iscritto al modulo Antincendio di riferimento. Il 90% di presenza deve considerarsi raggiunta per l'adeguata formazione e per consentire il rilascio del relativo attestato di frequenza, qualificante l'idoenità per il ruolo oggetto di studio. In caso contrario il corsista dovrà frequentare un nuovo iter formativo e sostenere il relativo esame finale.
Docenti: Le lezioni teoriche frontali, le esercitazione pratiche, i dibattiti su casi reali saranno condotte dai nostri formatori ed e-tutor, a disposizione di tutti gli iscritti per l'intero arco del percorso formativo in oggetto. In aula o in modalità e-Learning, l'interattività, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sarà centrale all'interno del percorso suddetto.
Materiale didattico: Il materiale didattico illustrato dai formatori durante le lezioni formative di riferimento, centrale ai fini del processo di apprendimento, verrà rilsciato a tutti i corrsisti ed inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione. Al medesimo indirizzo spediremo, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa in vigore.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche, secondo quanto sancito dalla normativa in vigore in materia, D.Lgs. 81/08 e D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98, risultano centrali all'interno del percorso formativo Antincendio e consentono, relativamente alle esercitazioni pratiche ed ai test di verifica teorica, l'apprendimento cira le nozioni di carattere generale e specifico affrontate.
Attestati: Consegneremo ai nostri partecipanti iscritti all'offerta formativa per Addetti Antincendio l'attestato finale. Tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge e certificherà il raggiungimento dell'adeguata formazione per il lavoratore che andrà ad operare con tale specifico ruolo durante l'attività lavorativa all'interno del luogo di lavoro deputato.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.